
Importante vetrina riservata al Pane di Altamura DOP in occasione della 729° edizione della Fiera di San Giorgio, tenutasi dal 21 al 25 Aprile scorso, a Gravina in Puglia.
Il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Pane di Altamura a Dop, insieme al Consorzio della Lenticchia di Altamura, è stato protagonista di un suggestivo allestimento che ha riproposto gli attrezzi simbolo della tradizione pastorale e agricola del nostro territorio.
Lo spazio ha ospitato, inoltre, la mostra fotografica “Nel nome del Pane” di Angelo Saponaro, già apprezzata durante l’esposizione avvenuta in occasione della Giornata Mondiale del Pane, dello scorso 16 ottobre. La presenza dei due Consorzi, all’interno dello stand istituzionale, messo a disposizione dal Comune di Altamura, è stata l’occasione per ufficializzare e sostenere la candidatura di Altamura – Gravina in Puglia a Capitale della Cultura 2027.
“Abbiamo risposto con entusiasmo all’appello del Comune di Altamura, consapevoli dell’importanza delle sinergie che devono sempre più guidare lo sviluppo del nostro territorio, ma anche animati dalla consapevolezza del valore intrinseco che il Pane dovrà rappresentare, quale elemento fortemente legato alla storia e alla cultura del nostro territorio– ha affermato il Presidente del Consorzio, Lucia Forte.