WORKSHOP: CIBO, SALUTE E PANE DI ALTAMURA DOP 10-11 DICEMBRE 2015

CARTA di MILANO – L’eredità di Expo 2015, Workshop “Cibo, salute e pane di Altamura Dop”

Il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Pane di Altamura DOP comunica che nei giorni 26 e 27 Novembre 2015, presso il Monastero del Soccorso in Altamura (BA), si terranno una serie di Workshop in materia di “Cibo, salute e pane di Altamura Dop” che hanno come comune denominatore la Carta di Milano – l’Eredità di Expo 2015.

I produttori locali della filiera del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Pane di Altamura DOP, tra i firmatari della “Carta di Milano”, si impegnano a promuovere le relazioni dirette tra produttori, consuma­tori, canali di vendita e Territori di origine.

L’obiettivo principale delle giornate di confronto è il rafforzamento dell’importante ruolo che il cibo ha quale componente culturale che connota e dà valore a un Territorio e ai suoi abitanti. Ne consegue quanto fondamentale sia la conoscenza della natura del cibo di cui ci nutriamo, delle infor­mazioni riguardo ai suoi ingredienti, alla sua origine e al come e dove è prodotto (IG).

Il tutto al fine di coinvolgere Soggetti Pubblici e privati affinchè la generazione presente giunga a compiere scelte politiche, etiche e responsabili che garantiscano la tutela del diritto al cibo sano anche per le generazioni future.

I workshop sono suddivisi in due giornate e quattro Panel tematici:

  • Enti ed Istituzioni Pubbliche a supporto delle produzioni agroalimentari di qualità: IG e TTIP
  • La funzione delle Associazioni di categoria e l’importanza degli agricoltori nella catena alimentare
  • Il ruolo dei consumatori e dei canali di vendita: dal piccolo dettaglio alla GDO
  • I controlli e la tracciabilità dei prodotti agroalimentari e la responsabilità degli operatori

Per ogni Panel tematico è prevista dapprima una tavola rotonda in cui si confrontano esperti e stakeholder coerenti ai contenuti del medesimo panel, e successivamente un dibattito interattivo con il pubblico presente.