BISCO'


L’azienda Biscò viene fondata da Luigi Picerno, meglio conosciuto come “Gino”. Il giovane Gino, dopo la morte prematura del padre, inizia a muovere i primi passi nel mondo del lavoro, come dipendente di importanti aziende che operano nel campo della panificazione della sua città, Altamura.
È nel corso di questa dura gavetta che Gino acquisisce l’esperienza e il know-how che da lì a poco trasferisce nella propria azienda. Nel 1990, infatti si sente pronto a fare il salto di qualità, e si mette in proprio. La piccola realtà imprenditoriale “Biscò” cresce, diventando sempre più leader in questo settore.
La produzione di biscotti rappresenta ancora oggi il core business dell’azienda: nella famiglia dei “CLASSICI“, da sempre, l’attenzione e la cura nella selezione delle materie prime si coniugano con un metodo di lavorazione artigianale, garanzia di bontà e genuinità per i consumatori.
Nel 2013 la famiglia “Biscò” si allarga: Gino viene affiancato da Maria, sua moglie, e dai loro tre figli, Stella, Nicola e Rossana, che portano nuova energia e nuove idee. Di lì a poco anche la famiglia dei prodotti si amplia con la linea “gustosano“, nella quale l’innovazione sposa la tradizione, attraverso l’impiego di farine speciali e di grani antichi (Senatore Cappelli, khorasan, farro), con un’attenzione crescente alla salute e al mangiar sano.
Dopo 27 anni, i capisaldi della “Biscò” continuano però a restare immutati: qualità, tradizione, artigianalità, trasparenza e attenzione verso i consumatori. Sono proprio loro a dare valore aggiunto ai suoi prodotti.
www.bisco.it


 
 

NINIVAGGI NUNZIO


Nunzio Ninivaggi da oltre trent’anni fa il pane ad Altamura, nel cuore dell’Alta Murgia. Erede di una famiglia di fornai che da quattro generazioni tramanda i segreti della lavorazione del pane e l’esperienza necessaria per la conduzione di un forno a legna, produce il suo pane seguendo un procedimento artigianale, sostanzialmente invariato nei secoli. Semola rimacinata di grano duro di pregiatissima qualità, lievito madre, sale marino, acqua, lavorati nell’impastatrice a bracci tuffanti unica innovazione in un ciclo di produzione tutto manuale, sono gli ingredienti da cui si ottiene l’impasto, che viene poi lasciato crescere in pace. Dopo la formatura dei pezzi nelle varie dimensioni e dopo una ulteriore lievitazione, i pani vengono modellati secondo le forme tradizionali e sistemati con geometrica precisione nella camera di cottura del forno, alimentato direttamente con legna di quercia. A cottura ultimata Nunzio sforna il suo pane fragrante: aspetto superbo, profumo inebriante, crosta croccante di colore bruno- dorato, soffice mollica giallo paglierino. Il pane di Nunzio, irresistibile quando è appena sfornato, esprime tutta la sua autentica genuinità anche dopo una conservazione di diversi giorni, quando assume sapore e consistenza caratteristici.
www.ilpanedinunzio.com


 
 

OROPAN S.P.A.


OROPAN S.p.A. produce e commercializza prodotti da forno di altissima qualità, rispettando le uniche e tradizionali ricette della propria terra di origine, Altamura. L’azienda ha fatto della corretta, sana ed equilibrata alimentazione la propria mission che diffonde in una prospettiva internazionale: “Cultori della sana ed equilibrata alimentazione per offrire solo il meglio della natura nei prodotti da forno dalle ricette tipiche e tradizionali della nostra terra di origine, Altamura”.
L’azienda è tra le prime eccellenze nazionali, in termini di fatturato e dimensioni strutturali, per la produzione di prodotti da forno e panificati tipici di Altamura.
OROPAN S.p.A. promuove la scelta dell’eccellenza e della tradizione nella produzione di prodotti da forno ottenuti nel rispetto delle antiche ricette, impiegando semola rimacinata di grano duro e lievito madre, sapientemente miscelati nell’impasto che lievita naturalmente e lentamente. La MASSIMA ESPRESSIONE del legame fra OROPAN S.p.A. e la PROPRIA TERRA è celebrata dal PANE di ALTAMURA “FORTE” D.O.P., vero e proprio gioiello gastronomico Italiano. Grazie ad importanti investimenti in Ricerca & Sviluppo, l’azienda è protagonista nell’interpretare i moderni paradigmi di consumo che guidano costantemente la progettazione dei prodotti a marchio FORTE (divisioni: fresco, snack, atmosfera protettiva) e a marchio VEROPANE (divisione surgelati).
www.oropan.it


 
 

PANIFICIO BARILE S.R.L.


Nel 1927, Barile Sante rilevava un antico forno a legna costruito nei primi dell’Ottocento. La conduzione dell’azienda è di tipo familiare: ci lavorano, infatti, i figli di Sante, in modo particolare i fratelli Giuseppe e Saverio.
L’attività subisce una profonda trasformazione nel 1964, quando il forno viene trasformato in una moderna impresa di panificazione che conserva, però, la lavorazione tradizionale ed artigianale del rinomato pane di Altamura. Nel corso degli anni la nostra azienda ha sapientemente coniugato la valorizzazione delle tradizioni con le innovazioni conservando intatto l’alto valore nutrizionale, gastronomico e salutistico dei prodotti. I risultati prestigiosi conseguiti sul mercato nazionale e internazionale sono il frutto di una gestione costantemente orientata alla qualità. La lievitazione naturale e l’impiego delle migliori materie prime, accuratamente selezionate, sono a fondamento del nostro processo produttivo a garanzia del consumatore. Il gruppo di lavoro è costituito da personale altamente specializzato e qualificato in arte bianca. Nella nostra azienda, oggi, si producono giornalmente circa 10.000 pezzi di pane per circa 2500 kg. al giorno.
www.panificiolamaggiore.it


 
 

PANIFICIO F.LLI DI GESU' SNC


Il “Panificio e Biscottificio F.lli Di Gesù s.n.c.” vanta una tradizionale esperienza nella produzione e commercializzazione di prodotti artigianali da forno, cominciata già nel 1838, come piccolo forno di quartiere, per la cottura del pane “fatto” in casa.
Oggi la sua attività è rivolta in particolare a prodotti quali: pane, pane di Altamura DOP , focacce, frise, biscotti e taralli (dolci e salati).
Il “Panificio e Biscottificio F.lli Di Gesù s.n.c.” ha due realtà produttive, il panificio ed il biscottificio, dove è ubicata la sede legale.
Il biscottificio è situato nella periferia di Altamura, opera in una struttura medio – grande (circa 2000 mq), ed è dotata di moderni macchinari e di personale qualificato, parte del quale, a conferma dell’ottimo rapporto di lavoro instauratosi, presta la sua collaborazione all’interno dell’azienda da oltre 25 anni.
Il panificio si trova nel centro abitato di Altamura, dove svolge principalmente la produzione del pane DOP, dei prodotti da forno e la loro vendita. L’azienda, conservando le tradizioni tramandatele, ha scelto di utilizzare una formatura a mano, la quale insieme alla lievitazione naturale consente al pane una conservabilità di circa dieci giorni.
La potenzialità giornaliera di pane è di circa 40 quintali per cui si riesce far fronte alle diverse richieste di mercato sia a livello nazionale e sia internazionale.
Lo standard qualitativo dei prodotti è garantito non solo dalle antiche ricette familiari, ma da un accurato piano di autocontrollo dell’igiene, attuato allo scopo di garantire la salubrità e genuinità dei propri prodotti.
www.digesu.it